Case di Riposo ed RSA

Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Aziende Accedi

Vacanze per anziani: il regalo più bello

Scritto da
Vacanze per anziani Vacanze per anziani

Da un nostro sondaggio compiuto in rete è dimostrato che uno dei regali più gradito dagli anziani è rappresentato da una vacanza trascorsa in famiglia. I familiari che riconoscono il valore di una “vacanza insieme” concedono sempre ai propri cari anziani un periodo delle loro vacanze da trascorrere nello stesso posto.

Sono due le possibilità per una vacanza Affittare una casa che risponde alle esigenze di mobilità, risiedere in un albergo con il giusto livello di assistenza sono le due scelte più quotate.

Perché una vacanza con gli anziani? Sono numerosi e validi i motivi per scegliere di dedicare una vacanza ai nostri cari anziani:

  • Quasi inutile ribadirlo la ragione principale è il movente affettivo;
  • Perché così possiamo controllare i nostri anziani quando ci vogliamo allontanare;
  • Perché nella struttura familiare una figura di riferimento è importante;
  • La felicità è contagiosa e fa bene alla salute.

Quando si è giovani si pensa di voler vedere il mondo in libertà senza il peso di un anziano che ci rallenti. Siamo stati giovani anche noi ed è normale che si possa viaggiare con uno zaino in spalla senza il pensiero di un anziano alle proprie dipendenze.
Le soluzioni sono molte e non sempre si deve sopportare tutta la responsabilità da soli:

Una badate o un Operatore Socio Sanitario può supportarci nell’accudimento del nostro caro anziano. Sono molti i professionisti che offrono il loro servizio stagionalmente per un aiuto durante l’estate. Molti sono disposti anche a seguirci nelle nostre trasferte estive.

Risiedere in un albergo con un certo grado di assistenza agli anziani fragili può essere utile per alleggerire la responsabilità dei familiari.

Organizzare una breve vacanza di una settimana per dare e ricevere un ricordo che porteremo sempre con noi. Di questo ne hanno bisogno soprattutto le nuove generazioni. Dai nonni e dagli anziani si apprende la dolcezza, la fragilità, la forza di uno sguardo pieno di vissuto. I giovani soprattutto necessitano di questo dialogo intergenerazionale che è stato maldestramente sostituito dai social media.

I motivi e le soluzioni per organizzare vacanze per anziani sono numerose soprattutto considerato che in una società digitale come quella attuale le risorse non mancano certamente. Una vacanze per anziani organizzata in famiglia è il regalo più gradito di tutti.

Dove andare quado si organizza una vacanza per anziani?

Da una nostra ricerca abbiamo trovato grandi difficoltà a trovare alberghi e strutture che offrano servizi per anziani fragili. Le responsabilità a carico degli operatori del settore sono troppo grandi ed inoltre le strutture non sono pienamente organizzate per offrire assistenza a prezzi sostenibili.

Nella nostra ricerca di RAA (Residenze Alberghiere Assistite) abbiamo trovato assai poche strutture su tutto il territorio italiano. Curioso che in un paese come l’Italia, che sta invecchiando globalmente, gli operatori del turismo e le strutture alberghiere non siano pronte a ricevere anziani fornendo assistenza e intrattenimento accessibile.

Sembrerebbe che l’unico triste parcheggio per gli anziani sia rappresentato dall’offerta delle case di riposo di collina che propongono monotone partite di carte pur di far “passare il tempo” in attesa del ritorno della famiglia.

Ben inteso, non siamo qui per fare la morale a nessuno, m è ovvio che prima o poi in questa scomoda posizione ci troveremo anche noi. La terza età e la più difficile quarta età arriva per tutti in qualche modo.

Mare, lago, montagna, collina o soggiorno alle terme non è il posto che conta troppo per un anziano ma la compagnia di persone “conosciute”.

Riconoscere chi ci sta intorno, riconoscere ed orientarsi correttamente nei luoghi è un’esigenza profonda dell’anziano che invecchia.

Andare al mare con un servizio di trasporto e accompagno

Può essere molto difficile trasportare un anziani non autosufficiente o con poca mobilità.

Se non possiamo organizzare un periodo di vacanze perché questo rappresenta un costo e un onere troppo altro per la famiglia dobbiamo sempre pensare che esiste la possibilità di organizzare uscite di un giorno usufruendo di un servizio di trasporto e accompagno giornaliero.

In questo sito è possibile trovare aziende con vari livelli di assistenza che possono accompagnarci, grazie al servizio privato di trasporto, nei luoghi del turismo. In riva al mare, in riva al lago, in un bosco.

Società di Trasporto e Accompagno Anziani

Organizzare un vacanza per una persona anziana

Organizzare una vacanza per anziani è una questione di volontà: bisogna desiderare farlo, è indispensabile trovare il supporto emotivo e il senso civico e morale di farlo.

Organizzare una vacanza per anziani è una questione di creatività: le idee, gli stimoli, le possibilità operative ci sono tutte ed i costi non sono sempre altissimi.

Organizzare una vacanza con gli anziani richiede un poco di pazienza… ma questo era scontato.

L’amore che possiamo offrire ai nostri cari anziani è il regalo più bello che si aspettano di ricevere.

Abbiamo scritto altri articoli sull’argomento per approfondire:

Mercoledì, 27 Aprile 2022