L’avventura è iniziata con una prima fase di sviluppo durata 1 anno e ½ ed un lancio in piena pandemia COVID-19. Dopo la pubblicazione del sito web quelli che sono seguiti sono stati 12 mesi di lavoro che ci hanno visto raggiungere un gran numero di lettori con performance di accesso davvero vertiginose. I numeri degli analitici di Google non posso mentire. Dal 21 Novembre 2020 allo stesso giorno del 2021 abbiamo conquistato la simpatia dei motori di ricerca con un trend di +1000 utenti mese.
Questo ci rende particolarmente orgogliosi e ci dà la forza di crescere ancora di più.
I numeri più rilevanti li vedremo alla fine di questo articolo che vuole celebrare il nostro primo anno di vita.
Ma che cos'è Geriatriko.com?
Geriatriko.com è un sito web che parla di terza età alla popolazione anziana, agli operatori sanitari e ai caregiver. Parla di come gestire le sfide dell'invecchiamento tentando di offrire soluzioni pratiche ed informative a chi vuole essere protagonista della propria vecchiaia. Geriatriko.com, infatti, non è solamente un portale ma è anche un progetto culturale che da un anno ha tentato di scardinare tutti quei paradigmi negativi che circolano sugli anziani.
Sappiamo che l'invecchiamento influisce su ogni aspetto della vita, Geriatriko vuole fornire gli strumenti per una terza età più dolce.
E non ci dimentichiamo del ruolo di chi si occupa degli anziani non più autosufficienti: i caregiver, gli infermieri, gli operatori socio sanitari, i badanti, le persone che si offrono volontariamente a fare compagnia o a risolvere i piccoli inconvenienti quotidiani della terza età.
Geriatriko permette di trovare risorse su qualsiasi argomento su cui hai bisogno di aiuto tu o il tuo caro anziano. Troverai un blog ben fornito e suddiviso per argomenti dove potrai soddisfare le tue curiosità. Trovare le case di riposo, le RSA e/o strutture alberghiere per una vacanza assistita.
Geriatriko punta ad un radicale cambiamento nella qualità della vita degli anziani, là dove possibile, e una maggior cura degli stessi quando la vita si fa più difficile.
Perché la qualità della vita degli anziani dovrebbe essere una priorità
La qualità della vita degli anziani è una delle questioni più importanti che affrontiamo come “società evoluta”. Prendersi cura degli anziani è, prima di tutto, un segno di civiltà.
È essenziale fornire loro le migliori cure con tutti i mezzi possibili. Se non lo facciamo è un fatto ovvio che in futuro ci potrebbe costare personalmente…
Potrebbe sembrare una considerazione banale sentita e risentita ma sappiamo bene che gli anziani hanno una ricchezza di esperienza, saggezza e lezioni di vita inestimabili. Non dovremmo mai lasciare che le loro esperienze vadano sprecate. Potrebbero essere di grande aiuto per le giovani generazioni. Ai giovani è richiesto solo lo sforzo di starli ad ascoltare e ogni tanto saper fare loro le giuste domande.
D’altra parte ciò che logora maggiormente un anziano è la solitudine e l’emarginazione. Anche solo con la nostra presenza sorridente possiamo fare molto. Siamo tutti consapevoli che le emozioni positive non possono che giovare alla qualità della vita.
Mettere maggiormente gli anziani al centro dell'attenzione dell’intera società (enti, comunità, famiglie) significa restituire loro l’importanza che meritano.
Come si raggiunge un più elevato di benessere in terza età?
La terza età ci coglie di sorpresa ma non impreparati. Si hanno meno energie, le forze si recuperano più lentamente. La reattività è lenta. Ma la vecchiaia non è l’età degli stolti ma della saggezza. Quindi prima di tutto è bene mettere in campo tutta l’esperienza che si è accumulato negli anni. Esatto: perché sappiamo come sono “le cose della vita”.
Tuttavia questo non significa che in terza età dobbiamo rimanere passivi della vita. Per migliorare il proprio benessere in terza età ci si deve impegnare nella ricerca di una migliore forma fisica, bisogna impegnarsi a tenere attiva la mente, coltivare buone emozioni rimanendo in contatto con parenti, amici e persone positive ed ottimiste.
E’ vero che nella terza età “il bicchiere è quasi vuoto” ma la cosa fantastica è che non sappiamo quanto sia vuoto ma sappiamo certamente quanto è pieno e questo è un vantaggio davvero straordinario.
Quindi essere anziani è un’opportunità che dobbiamo saper cogliere con lo stesso coraggio e con lo stesso ottimismo con il quale abbiamo affrontato tutte le altre incredibili esperienze della vita.
I numeri di Geriatriko
Abbiamo puntato sulla qualità e sul dettaglio dei contenuti. Con un aggiornamento costante delle informazioni abbiamo costruito una rete di lettori su tutto il territorio nazionale. Ecco da cosa è costituito Geriatriko:
- 67 Articoli di Blog
- 733 Strutture Residenziali per Anziani Recensite
- 13 Centri di Socializzazione Anziani
- 59 Aziende che si occupano di Servizi Sanitari e Socio Assistenziali
- 71 Società di Trasporto e Accompagno
Una newsletter periodica e numerose occasioni di contatto con i lettori (un forum) e moduli di contatto dedicati. La possibilità a badanti di tutto il territorio di inviare ed inserire la propria scheda personale.
Tutto questo ha generato in 1 anno oltre 37.000 visitatori. Nel mese di novembre 2021 finalmente abbiamo raggiunto un trend di accessi che si aggira intorno ai 7.600 lettori mese. E il trend è in continua crescita.
Oltre 2300 URL rilevate dalla Search Console di Google. Trend della “copertura” e del “rendimento in costante crescita.
Siamo una piccola start-up di volontari in crescita e cerchiamo sicuramente partner con i quali proseguire questa grande avventura e questo grande cambio culturale.
Dal punto di vista della SEO Analysis abbiamo raggiunto una Domain Authority di 14 (che sappiamo non essere molto alta) ma che nasce comunque da un lavoro durato un anno condotto con poche risorse economiche.
La Page Authority dell’Home Page invece ha un valore di 23 (alla data del 18/11/2021) con prospettive di miglioramento per il prossimo anno di sviluppo.
Meglio fatto che perfetto
Certamente il lavoro svolto fino ad ora non è perfetto. Qualche cosa in più possiamo farla anche noi. Il sito è rapida evoluzione e tanti cambiamenti verranno fatti nel prossimo anno. Vi invitiamo a seguirci e a rimproverarci se non manteniamo le promesse.
Il futuro di Geriatriko quando si parla di anziani
La popolazione anziana sta vivendo una rapida crescita demografica, ma sta anche cambiando la visione di come gli anziani sono inclusi nella nostra società. Ci ha aiutato il bellissimo articolo sul concetto di “ageismo” offertoci da Riccardo Piazza che ha chiarito come e perché gli anziani non devono essere considerati un “peso” per la nostra società e come vadano considerati un vero e proprio “valore”: https://www.geriatriko.com/curiosita-anziani/essere-anziani-nel-2021-dall-ageismo-alle-opportunita
Noi crediamo che ci sarà sempre bisogno di tanta buona informazione per gli anziani e sugli anziani. Inoltre crediamo che ci sarà sempre più bisogno di guidare gli anziani verso una sempre maggiore trasformazione digitale.
Ancora troppi anziani non sanno e non possono accedere ai servizi digitali per una strutturale mancanza di capacità tecnologiche. Noi vediamo Geriatriko anche in quest’ottica.
Ogni nuova avventura è una scommessa
Questa è la nostra scommessa, volete vincerla con noi?