Case di Riposo ed RSA

Geriatriiko - Case di Riposo - Servizi Sanitari - Mobilità - Blog Anziani

Home Blog Aziende Accedi
Riccardo Piazza

Riccardo Piazza

Cofondatore de Lapaginabianca.docx, è caporedattore della sezione cultura del giornale Lanterna, è altresì caporedattore di Preliminari ed è laureando in Editoria e Scrittura alla Sapienza. Crede ancora nell'odore della carta e nell'importanza dei rapporti umani. Indossa spesso coppole.

Puoi trovare la sua "penna" magistrale su: https://www.lapaginabiancadocx.com/

«Spesso un piccolo dono produce grandi effetti», scriveva Lucio Anneo Seneca nelle sue Lettere a Lucilio. Chissà se Lucilio aveva compreso veramente quelle parole così colme di significato. Credo che ogni volontario dovrebbe portarle con sé perché spesso ci si chiede il risultato di quel piccolo gesto e magari non se ne può apprezzare immediatamente il risultato ma come diceva il prete del mio quartiere: «fare volontariato per il risultato è il primo modo per non ottenerne». In qualche modo devi sapere che la cosa più importante non è ciò che verrà dal seme che stai piantando ma il fatto stesso di averlo piantato e di essertene preso cura.

«Ecco come si finisce poi
Inchiodati a una finestra, noi
Spettatori malinconici
Di felicità impossibili
Tanti viaggi rimandati e già
Valigie vuote da un'eternità
Quel dolore che non sai cos'è
Solo lui non ti abbandonerà mai, oh, mai».

Ogni 100 giovani ci sono 184 over 65. Le statistiche Istat non mentono: l'Italia è un paese che dal 2002 ad oggi ha visto una decrescita della fascia d'età 0-14 anni e un'impennata di quella che supera i sessantacinque anni di età. Oggi se ne contano quasi 14 milioni, circa il doppio rispetto alla prima fascia. La speranza di vita è di 82 anni e nonostante l'incremento di mortalità della pandemia si riscontra un incremento nella fascia degli over 80 che diventano circa 4 milioni e mezzo.