Il principio a cui si ispira la Residenza, pur potendo ospitare persone in regime di non autosufficienza, è quello di privilegiare gli ampi spazi interni a disposizione degli ospiti sotto forma di struttura modulare perfettamente attrezzata. La Residenza Sanitaria Assistenziale Mademar inoltre dispone di un’area funzionale dedicata all’attività di riabilitazione e alle terapie occupazionali.
L’arredamento, le camere, gli spazi a giorno sono concepiti secondo i più moderni criteri di funzionalità e tengono conto della ridotta autonomia dei clienti. La struttura è dotata di un sofisticato sistema di sicurezza mirato a ridurre i rischi derivanti dal disorientamento spazio temporale delle persone colpite dalla Demenza d’Alzheimer, consentendo il girovagare afinalistico (wandering) all’interno della residenza.
Rsa Mademar si articola su quattro piani, in un ambiente sereno, tranquillo e rilassante che consente di conservare la massima autonomia a partire dalle cose più semplici, insomma, offre il gusto di godere delle cose che piacciono.
Per tale motivo Mademar è da 15 anni la struttura di riferimento oltre che per i triestini anche per persone provenienti dal vicino Friuli, divenendo nel tempo una tra le più prestigiose RSA di tutto il Friuli Venezia Giulia.