Case di Riposo ed RSA

Consigli per i Caregiver

Il Caregiver si trova in una sorta di "doppio binario": da un lato deve sostenere la persona anziana, dall'altro deve mantenere il proprio equilibrio fisico e mentale.

L'attività del Caregiver è estremamente impegnativa perché richiede di:

  • Assicurare le cure fisiche e psicologiche alla persona anziana.
  • Gestire le incombenze quotidiane come la spesa, le pulizie e le pratiche burocratiche.
  • Affrontare le sfide emotive legate alla malattia o alla disabilità della persona cara.
  • Trovare il tempo e le energie per prendersi cura di sé stessi, sia fisicamente che mentalmente.
Che fare se la badante costa tanto e le case di riposo sono inaccessibili? Potresti valutare l’opzione di un’assistente "Alla…
La comunicazione con gli anziani, specialmente quelli che affrontano situazioni di confusione o demenza, richiede delicatezza, pazienza e assertività. Essere…
L'incapacità di firmare in un anziano può essere causata da molteplici fattori, sia fisici che mentali. Questo problema richiede un'attenta…
La depressione è una condizione comune tra gli anziani, spesso caratterizzata da una perdita di motivazione e interesse per le…
Prendersi cura degli anziani è un compito che richiede pazienza, empatia e dedizione. Molte persone che si trovano ad assistere…
L'espressione "anziani come bambini" è spesso utilizzata per descrivere i cambiamenti fisici ed emotivi che possono verificarsi con l'invecchiamento. Questo…
Sapere cosa significa diventare anziani? Non lo capisci finché non lo diventi. Difficile da comprendere il quadro complesso dei comportamenti…
L'invecchiamento porta con sé cambiamenti fisiologici che possono influenzare le esigenze nutrizionali. Un pasto equilibrato per anziani è fondamentale per…
Le lesioni da decubito, o ulcere da pressione, sono rotture dell'epidermide che possono evolvere in necrosi, arrivando a coinvolgere muscoli…
L'incontinenza è un problema comune tra gli anziani, e la scelta del giusto pannolone può fare una grande differenza nella…
Il coping è definito come l'insieme delle strategie cognitive, emotive e comportamentali che un individuo utilizza per gestire, ridurre o…
Essere un caregiver per un anziano può essere un'esperienza estremamente gratificante, ma anche incredibilmente impegnativa, soprattutto se l'anziano è poco…