Il Csc-Centro socio culturale "l'Incontro“ di Castiglione del Lago si è costituito nell’anno 1997 su iniziativa di un gruppo di persone anziane. La sede è ubicata nell’area dell’ex aeroporto Eleuteri, all’interno del Parco del Lago Trasimeno, in una palazzina messa a disposizione dell’Amministrazione Comunale. Il Centro conta più di 1000 associati che, con la loro disponibilità, intelligenza e buona volontà, perseguono le finalità e gli obiettivi indicati al momento della sua nascita. Il Csc ha creato un luogo favorevole di incontro per gli anziani del Comune: ci si ritrova per passare qualche ora insieme, per giocare a carte, per leggere il giornale, per una partita a bocce, per ballare.
Le principali attività che il CSC svolge sono:
- Soggiorni marini ed estivi in convenzione con L'Amministrazione Comunale;
- Cure termali a Sant'Albino e San Casciano Bagni.
- Filo d’argento – Auser, il telefono amico dell’anziano, attivo tutti i giorni con orario 9-12 e 15-18
- Assistenza domiciliare leggera in convenzione con l’Ambito Territoriale del Trasimeno con automezzi messi a disposizione degli anziani soli e bisognosi per servizi di trasporto per visite mediche, terapie, disbrigo di pratiche, spesa familiare, compagnia, etc.
- Coordinamento Auser Territoriale del Trasimeno
- Notiziario “l’Incontro”. Il Csc invia ai propri tesserati un notiziario per informarli sulle attività e gli appuntamenti programmati.