La Fondazione S. Caterina ONLUS si è costituita nel 2001, come espressione di solidarietà della diocesi di Perugia - Città della Pieve, svolge la sua attività dal 07 ottobre 1995 all’interno della Pastorale della Carità della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.
La Residenza è situata nella valle Tiberina nord a circa venti Km da Perugia, è una casa colonica ristrutturata e immersa nel verde. A pochi metri si trova la Ferrovia Centrale Umbra che collega con i paesi limitrofi e con il capoluogo.
La Casa d’accoglienza è strutturata in dodici mini-appartamenti costituiti ognuno da angolo-cucina, soggiorno, camera e bagno. Per gli anziani sono riservati undici mini-appartamenti completamente autonomi.
I servizi offerti alle persone accolte sono stati di assistenza nei momenti di bisogno (ospedalizzazione, visite mediche), assistenza per il disbrigo di pratiche pensionistiche o di altro genere, mediazione con i servizi sociali per ottenere aiuti economici, accompagnamento nelle spese quotidiane e nelle visite mediche. Ogni anziano ha nel proprio appartamento un citofono collegato al centralino della Casa e un campanello per chiedere assistenza in ogni momento.