Sacro Cuore di Gesù è una Casa di Riposo immersa nel verde con lo scopo di offrire un soggiorno confortevole e rigenerante a stretto contatto con la natura. La Casa fondata nel 1924 nell’antico Borgo del Comune di Sant’Agata di Puglia ad opera di Mons. Donato Pagano, è incastonata in un luogo vicino al paese. Grazie alla salubrità del clima, alla qualità ed all’efficienza dei servizi offerti, è residenza ideale per anziani e bisognosi collocandosi tra le migliori case di assistenza esistenti in provincia di Foggia e, più in generale, in Puglia.
Monsignor Donato Pagano il 30 novembre del 1918 avviò la costruzione della "Casa del Sacro Cuore di Gesù" in Sant'Agata di Puglia.
Eretta in Ente morale il 15 ottobre 1931, dal 1978 Istituto pubblico di assistenza e beneficenza (Ipab), diventa Fondazione nel 2008 con l'obiettivo di erogare assistenza e cura delle persone anziane attraverso servizi residenziali, semiresidenziali, domiciliari, assistenza socio-riabilitativa e socio-residenziale denominata protetta o socio-sanitaria.Sacro Cuore di Gesù Casa di Riposo è la struttura è adatta per lunghi periodi di degenza, ma anche per brevi soggiorni di sollievo in completo relax. Gli Ospiti godono di un elevato livello di assistenza sociale e spirituale. L’assistenza infermieristica e socio-sanitaria è attiva 24 ore su 24 garantendo un costante monitoraggio dello stato di salute dell’ospite. Nelle camere ci sono letti con pianale motorizzato, materasso antidecubito, biancheria ignifuga, campanello personale di chiamata d’emergenza, scrivania, armadio e comodino personale provvisti di serratura. Le camere offrono ampie vedute sulla circostante vallata e sono state progettate per eliminare, quanto più possibile, l’idea dell’ospedalizzazione. L’incantevole panorama dei Monti Dauni fa da cornice alla sala soggiorno, dotata di numerosi confort, dove gli Ospiti possono intrattenersi. Un meraviglioso giardino completa l’offerta dei servizi e rende questo luogo ideale per trascorrere piacevoli momenti in compagnia. Ogni giorno i nostri cuochi, seguendo le istruzioni di medici specializzati competenti, propongono un menù modulato su cicli bisettimana e stagionali. All'interno della Casa di Riposo è garantita una dieta personalizzata laddove l’ospite abbia l’esigenza di seguire un particolare regime alimentare.
La presenza delle Suore assicura agli Ospiti un insostituibile supporto spirituale che si traduce nella possibilità di condurre una vita del tutto serena.
Nella Casa è presente una segreteria e una cassa che sono aperte tutti i giorni e sono a disposizione degli Ospiti per informazioni di carattere generale e amministrativo. Si può ricevere e inoltrare corrispondenza rivolgendosi alla reception. Sempre rivolgendosi alla reception si possono acquistare i principali quotidiani e le riviste di più ampia diffusione, prenotandoli con almeno un giorno di anticipo. Saranno recapitati all’interessato e addebitati sul conto.
La Casa di Riposo favorisce tutti i rapporti di collaborazione con le associazioni e i singoli volontari. Gli ospiti possono ricevere telefonate personali dall’esterno. Le telefonate sono accolte dal centralino che provvede a dirottare la telefonata sull’apparecchio telefonico più vicino all’ospite.