Lomazzo è un’Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane onlus che gestisce una Residenza Sanitaria Assistenziale e un Centro Diurno Integrato per Anziani a Lomazzo. La Residenza Sanitaria Assistenziale “Casa Albergo per Persone Anziane” di Lomazzo ospita anziani autosufficienti e non di età superiore ai 65 anni purché residenti in uno dei tredici Comuni Associati. All’interno della struttura sono inoltre previsti sia ricoveri-soggiorno a carattere temporaneo che ricoveri di tipo diurno. Lomazzo è un'Associazione Casa di Riposo per Persone Anziane con finalità di solidarietà. La Residenza Sanitaria Assistenziale offre anche ricoveri temporanei per sollievo alle famiglie o necessità assistenziali/ riabilitative intense successive a ricoveri ospedalieri, e ricoveri in regime solvente.
I servizi compresi e le modalità di accoglienza e soggiorno sono le stesse dei ricoveri ordinari con l’eccezione della presa in carico da parte del medico della struttura: l’ospite rimarrà in carico al Medico di Base e sarà tenuto all’acquisto di medicinali, ausili e presidi.
Il Centro Diurno Integrato presso la Residenza Sanitaria Assistenziale di Lomazzo si qualifica come servizio in grado di fornire un reale supporto familiare a situazioni precarie in alternativa al ricovero a tempo pieno ed assistenza domiciliare integrata.
Il Centro può ospitare persone a vario livello di dipendenza, da autosufficienti con problematiche di ordine prevalentemente sociale e psicologico, a persone non autosufficienti. Al suo interno ci sono vari progetti, uno dei quali si chiama Testimoni di vita. Consiste in una serie di appuntamenti che hanno come tema centrale la testimonianza per favorire la comunicazione, preservare la capacità di pensiero e ragionamento, intrecciare rapporti umani che arricchiscono le giornate dei nostri ospiti. I volontari impegnano gli anziani con la musicoterapia, la scrittura e il racconto autobiografico.